Lettori fissi

domenica 3 giugno 2012

il tableau de maraige

nel nostro viaggio ideale nel matrimonio di mia sorella siamo arrivati all'arrivo al ristorante. Prima abbiamo goduto di un buffet di aperitivi davvero scenografico poi è stato il momento di sedersi a tavola, per questo preciso momento mia sorella non voleva confusione per cui abbiamo pensato ad un Tableau de mariage classico che non solo indicasse agli ospiti i propri "compagni" di tavolo ma anche che indicasse la posizione del tavolo nella sala. 

Immancabili il bianco ed il blu, finalmente ho usato il tulle...essì...perchè dovete sapere che ogni volta che bisognava decide che materiale usare mia sorella proponeva il tulle !!!  C'erano sempre buoni motivi tecnici per scegliere altro e quando, dopo aver tentato di fare un file grafico del tableau da mandare in stampa,  ho detto a mia sorella che avrei fatto qualcosa a mano usando il tanto agognato tulle (che lei aveva comprato per i confetti in quantità industriale....scelta strategica per indurmi ad usarlo) ne è stata felicissima. 

Altro tema del matrimonio, decisamente secondario, erano i dolci...pare proprio che sia una delle poche (così dice lei) passioni che gli sposi hanno in comune !

I centro tavola erano torte fatte di fiori, un vero spettacolo che abbiamo trovato alla Corte delle Essenze (Moncalieri, Torino), ecco qui alcune foto "rubate" agli ospiti...erano così particolari che si sono fermati a fotografarli... 



La fioraia ci ha fornito tutti gli ingredienti, alcuni veri altri in plastica ed addirittura una mela bellissima in ceramica, ed io li ho incollati (usando attack, vinavil, silicone, puntine....insomma con tantissima creatività) alla base che avevo preparato. I tavoli sono rappresentati da dischi in fimo (fatti da me) decorati con del semplice nastro di raso blu.