Lettori fissi

domenica 9 settembre 2012

Sacchettino per l'asilo nido

Una mia amica mi ha chiesto un piccolo favore, fare due sacchettini per il cambio e le lenzuola pulite da lasciare all'asilo nido dove ha iscritto la sua piccola Eleonora (la bimba per cui ho già fatto il fiocco nascita di cui vi ho parlato qui). La stoffa l'ha scelta la mamma, come vedete sempre toni neutri però trovo la fantasia molto carina, ed inoltre l'arancione rispetto al solito rosa (o azzurro per i bimbi) rende il sacchettino più riconoscibile. 


Non so se dalla foto si capisce molto bene, l'etichetta penzolante è in realtà un occhiello da usare come gancio. Avevo fatto delle foto dei dettagli ma (ahimè) mi hanno rubato il telefono e questa l'ho chiesta al marito della mia amica. Avevo piacere di mostrarvi la mia soluzione super rapida per fare l'arricciatura, ovvero cucendo seplicemente dello sbieco in cotone alto a 5 cm dall'orlo e facendo passare lì il cordino, il lavoro ne ha perso in accuratezza ma trattandosi del sacchettino per l'asilo mi è sembrato un giusto compromesso tra bellezza e praticità. 


Approfitto di questo post per condividere con voi un tutorial trovato tempo fa su un sito americano. Cliccando sull'immagine potrete vedere l'articolo originale da cui è tratto, se invece avete qualche difficoltà con l'inglese potete guardare la mia traduzione cliccando su questo link. Altre indicazioni utili per realizzare sacchetti di questo tipo le trovate nel video della bravissa Gaya mentre se vi serve una sacca più capiente potete seguire quest'altro videotutorial (sempre di Gaya).