Lettori fissi

domenica 1 luglio 2012

I dolci come tema

Oltre al bianco ed al blu l'altro tema ricorrente del matrimonio sono state le torte: sono state usate come centrotavola e saranno le regine dei prossimi post.

Oggi vi parlo della torta portabuste, la nostra soluzione per raccogliere le buste regalo degli invitati evitando che gli sposi avessero il problema di doverle conservare e riporre durante il ricevimento.

Portabuste per matrimonio


La base è costituita da un set di scatole Ikea  che purtroppo sono beige e non bianche, ho fatto qualche ricerca on-line ma alla fine ho preferito evitare di ridipingerle in bianco per paura di rovinare le scatole. Per l'assemblaggio mi sono ispirata ad un tutorial trovato su internet e per l'aspetto ho fatto qualche ricerca grazie a google immagini ma alla fine ho seguito il desiderio di mia sorella ed ho fatto decorazioni molto semplici. Il vero modello di riferimento (con il piccolo dettaglio che l'ho visto solo il giorno del matrimonio) era la torta nuziale di mia sorella che lei aveva concordato con il catering.  Alla base un nastro con inciso sopra "Monica e Marco" scovato su un sito e usato anche per la confezione delle bomboniere. le decorazioni vere e proprie sono gli sposini di cartoncino e le rose fatte in fimo. Per le rose io ho guardato un sacco di tutorial per le rose di pasta di zucchero poi, proprio stamattina, ho scoperto questo video di Sephila  ma effettivamente il procedimento è lo stesso e con pochi tentativi ed un po' di buon senso in un attimo ho capito come regolarmi per le dimensioni. 





Questa torta portabuste è indubbiamente la cosa che più mi piace tra quelle realizzate, mi piace perché ho scovato l'idea on-line, mi piace per l'effetto che da con la sua semplicità, mi piace perché ho avuto modo di misurarmi con la realizzazione delle rose in fimo, mi piace perché gli sposini sulla torta sono stati una sorpresa per mia sorella e incantavano tutti. mi piace così tanto che ho chiesto ad un fotografo professionista di fare qualche foto per renderla al meglio in questo post.



Tutte le foto di questo post, ad eccezione di quella della torta nuziale, sono di Francesco Santoro