Lettori fissi

giovedì 27 dicembre 2012

Biscotti in barattolo (ovvero i miei regali creativi 2012)

Io amo i regali...non soltanto quelli di Natale, amo anche e soprattutto i regali inaspettati e quelli senza un vero motivo se non poter dire "l'ho visto, ho pensato a te e te l'ho preso" per cui se posso faccio regali tutto l'anno. Il Natale, però, fa effetto anche a me ed allora eccomi a mostrarvi cos'ho preparato per questo 2012. Si tratta della stessa idea di base poi decorata e riadatta in base a chi ha ricevuto il regalo. 

Quando ho visto questo post di Anna Drai l'idea mi è entrata in testa e non c'è più uscita ! ! ! 
A Novembre ho iniziato a fare qualche ricerca online e ho trovato queste tre ricette: 


1. http://www.cosebellemagazine.it/2010/11/24/i-biscotti-nel-barattolo/
2. http://foodandtools.com/2012/03/20/cookies-from-a-jar/
3. http://chicchedichicca.blogspot.it/2011/12/barattolo-regalo.html


La ricetta che ho realizzato è quella di Food and Tools, sito americano per cui le misure per noi sono "starne"... qui sotto vi metto la traduzione con le dosi in grammi 

Ho sistemato partendo dagli ingredienti più polverosi (farina e zucchero) e man mano ho sovrapposto gli ingredienti più granulosi facendo attenzione anche all'effetto estetico e dell'abbinamento di colore per quanto possibile. Pe praticità ho messo direttamente il vaso (vado da 500 ml, un po' troppo grande NdR) sulla bilancia azzerando la tara ad ogni nuovo ingrediente. 

Ad ogni barattolo, prima di procedere con le operazioni di riempimento, avevo attaccato delle etichette con il latte (voi lo conoscete questo trucchetto ???) 




Ho preparato delle etichette con le indicazioni su cosa aggiungere (potete scaricarle qui): 50 gr di burro fuso e due cucchiai di uovo sbattuto. Il tutto va cotto a 170°C


Se vi state chiedendo che cosa ho prodotto io ecco qui il risultato del mio lavoro




La reazione delle persone a cui l'ho regalato è stata fantastica, una vera soddisfazione! Adesso ho un sacco di inviti per mangiare i biscotti, per fortuna a Natale mi hanno regalato delle tisane...si accompagneranno benissimo !!!


Sara 



2 commenti:

  1. Ciao cara e grazie per il passaggio :)
    bellissima questa idea dei barattoli, anche io l'avevo vista da tempo ma alla fine per vari motivi non ho mai trovato l'occasione per realizzarla...
    Per quanto riguarda le foto riutilizzate...diciamo che la persona mi ha anche risposto in modo sgarbato, per cui in questi casi in cui basterebbe un pò di educazione non mi sembra giusto tacere :)
    un bacione
    Giulia

    RispondiElimina

Grazie !!!!
qualsiasi commento è linfa vitale per un blog